Non tutte le batate sono simili. Pensate un po’ di mele! Ci sono decine di tipi diversi (Golden Delicious, Red Delicious, Granny Smith, Topaz, Rubinola ecc.) e ognuna di queste ha diversa forma e diverso gusto.

La stessa cosa succede con le batate. I tipi si distinguono per il colore della buccia (gialla, arancione, rossa, viola o bianco grigia); per il colore della carne (bianca, gialla, rossastra o arancione); per la consistenza (molle e umida, o secca e robusta); per la forma (ampia o stretta); per il sapore (dolci e assai dolci). Ci sono più di 400 tipi di batate nel mondo!

Le batate più famose negli Stati Uniti sono quelle umide con, hla carne arancione ma vengono coltivati anche gli altri tipi per i bisogni del mercato dei alimenti.

I mercati asiatici preferiscono la buccia viola, la carne cremosa, la consistenza morbida, un tipo moderatamente secco il quale arrosto è molto dolce. I mercati latini preferiscono un tipo secco con la carne bianca, non dolce.

Sotto vengono elencati alcuni tipi più popolari e speciali i quali sono disponibili in questo momento!

Le sorte seguenti sono, secondo gli esperti, tra le migliori.


Beauregard (95 gg di vegetazione) ha la buccia rosa chiara o ramata, la carne arancione secca e una forma regolare. È una nuova ed ottima varietà, molto popolare tra i coltivatori e prolifera. I raccolti estremamente grandi con una piccola percentuale di scarti.  Una maturazione veloce ed un ottimo aspetto. Non è tanto succosa come le varietà originarie, ma risulta molto gustosa.
Questa varietà viene coltivata dalle nostre parti (Croazia) e può essere acquistata direttamente da noi.


O’Henry (100 gg di vegetazione) anche se le patate dolci non vi piacciono, dovete assolutamente provare le O’Henry. Un sapore unico, che ci ricorda miele e noci. Prima di toglierle dal forno vi faranno venire l’acquolina in bocca, durante la cottura la vostra cucina sarà inebriata di un ottimo aroma di miele dolce.

La pasta ha un colore dorato ed è un po’ più secca rispetto alle batate tradizionali.

I tuberi grandi crescono a gruppi compatti sotto la pianta, facilitandone la raccolta ed evitandone danneggiamenti con la pala di estrazione.

La patata dolce O’Henry ha la buccia delicata che varia nel colore (da incolore a marrone chiaro). La sua pasta varia dal bianco al giallo cremoso. Generalmente restituisce tuberi grandissimi con la forma comune della patata dolce, oppure una forma cilindrica/conica, a volte anche irregolare. Questa varietà, quando cotta, è molto simile alla batata arancione, cremosa e umida, offrendo un sapore dolce e un ottimo aroma di miele e noci. La O’Henry ha foglie commestibili ha forma di cuore.
Questa varietà viene coltivata dalle nostre parti (Croazia) e può essere acquistata direttamente da noi.


La patata dolce viola (cca. 100 gg di vegetazione) una varietà affascinante, nuova, ancora non tanto famosa con una buccia viola e la sua pasta viola e umida. Questa varietà si distingue dalle batate giapponesi e dalla Murasaki, le quali sono multicolore, però hanno la pasta più secca. Contengono grandi quantità di antiossidanti.
Questa varietà viene coltivata dalle nostre parti (Croazia) e può essere acquistata direttamente da noi.


Bush Porto Rico (120 gg di vegetazione) ha la buccia ramata, la pasta arancione scura, un modo di crescita cespuglioso, necessità di una lunga vegetazione e è consigliata per piccoli giardini.


Carver (100 gg di vegetazione) ha la buccia ramata, la pasta arancione chiara, un sapore ottimo, i cirri corti e si caratterizza per una raccolta semplice perché i tuberi si accumulano direttamente sotto il gambo.


Centennial (100 gg di vegetazione) ha la buccia ramata, la pasta arancione chiara, un raccolto molto prolifero, le radici lunghe e sottili e può essere facilmente conservata.


Covington è la specie più recente. E molto popolare tra i coltivatori, cosicché da essere coltivata nel 90% della superficie del North Carolina (tra i maggior produttori di batate degli Stati Uniti). La pasta arancione ha un ottimo sapore e gusto.


Frazier White (90 gg di vegetazione) la varietà originaria della buccia bianca con la pasta estremamente bianca e dolce. Durante la cottura può cambiare il colore in verde chiaro. Produzione affidabile, dalla facile coltivazione.


Georgia Jet (90 gg di vegetazione) la buccia rosa/rossa, la carne arancione, viene raccolta presto, grande proliferazione, sopporta il freddo, eccellente conservazione.


Hernandez (105 gg di vegetazione) ha la buccia arancione scura, umida, la pasta arancione scura, sapore dolcissimo e ottima per dolci.


Jewel (105 gg di vegetazione) buccia e pasta arancione chiara, cirri numerosi, radici dalla media dimensione, viene conservata ottimamente.


Korean Purple (90 gg di vegetazione) è la varietà originaria, la buccia viola con la pasta bianca, un raccolto prolifero, gusto molto dolce.


Maryland 810: (100 gg di vegetazione) buccia rossa, la pasta arancione scura, molto umida, i raccolti superiori alla media e gusto molto dolce.


Nancy Hall: (120 gg di vegetazione) varietà originaria, la buccia gialla con la pasta dolce, gialla e moderatamente secca, un ottimo sapore e radici piccole.


Regal: (105 gg di vegetazione) la buccia rossa, la carne arancione ed umida.


Tainung 65: (95 gg di vegetazione) la buccia vellutata di un colore viola chiaro, pasta cremosa d’un colore dorato chiaro, il raccolto anticipato e prolifico, cirri lunghi.


Vardaman: (105 gg di vegetazione) la buccia arancione chiara, le radici lunghe e sottili, la pasta arancione, crescita alta e cespugliosa.