La batata può essere cucinata ottimamente per intera.  Il modo tradizionale della preparazione delle batate è la cottura al forno, però esistono diversi modi di preparazione:

  • durante la cottura delle batate intere infilzate la batata con la forchetta e cuocete al forno ai 200 gradi per 40-50 minuti o fino a quando non tirate fuori la forchetta facilmente,
  • friggete la patata dolce nell’olio, tagliata a fette o a cubetti, per circa 10 minuti,
  • la cottura veloce con l’aggiunta delle fette di 2,5 cm di spessore in un contenitore con 5 cm dell’acqua bollente, cuocete per circa 12 minuti,
  • cuocere a vapore le fette di 2, 5 di spessore, a un fuoco lento,
  • prepariamo le batate intere per 5-8 minuti nel forno microonde, quando passa il tempo le giriamo all’altra parte,
  • cuocete intere batate nel forno a microonde: cuocete per 4 minuti, poi a circa 200 gradi e per 5-10 minuti,
  • cuocete le batate alla griglia o come i spiedini e tagliatele a metà e cuocetele alla griglia per 20-25 minuti,
  • grattugiatele crude nell’insalata.

Preparazione:

Sgusciare la batata e la carota, lavarle e tagliarle a cubetti. Sciacquare la verdura con l’acqua, metterla in pentola e versare l’acqua. Lasciare l’acqua bollire e poi cucinare poco a poco fino a quando la batata non diventa tenere. Sbattere la batata cotta con la carota. Si può aggiungere un cucchiaino d’olio e il cibo è pronto per consumare.

Preparazione:

Sgusciate la batata, lavatela e tagliatela a cubetti. Tagliate il coniglio a cubetti. Sciacquate la batata con l’acqua, mettetela in una pentola con la carne e versate l’acqua. Lasciate l’acqua affinché inizi a bollire e poi cucinate poco a poco fino a quando la batata non diventa tenere. Sbattete il coniglio con la batata, aggiungete un cucchiaio d’olio, mescolate e potete consumarlo.

Preparazione:

Tagliate il pesce a pezzi grossi. Sgusciate la batata e tagliatela a pezzi di circa 1 cm di spessore. Mettete l’acqua nella pentola, aggiungete un po’ di zucchero e di burro, lasciate l’acqua bollire e poi mettete le batate. Cucinate finché le batate non diventino tenere.

Sciogliete il burro in una padella, mettete i pezzi del pesce, aggiungete il sale e un po’ di pepe. Friggete la carne da tutte e due le parti finché non diventi tenere.

Scolate e insalate la batata cotta. Nel fondo del recipiente mettete le batate e poi mettete la carne sopra. Per decorazione si possono mettere pezzettini di cetriolini e le palline di mozzarella.

Servire il siluro con la batata come piatto principale caldo senza l’aggiunta del pane o del toast.

Ingredienti: pezzettino di burro, sale, 5 pezzi di batate, 5 spicchi di aglio.

Preparazione:

Le batate non devono essere sgusciate, solo ben pulite e lavate. Tagliatele a rondelle o a cubetti.

Fate la stessa cosa con carota e aglio. Ungete la teglia da forno e mettete la verdura tagliata, aggiungete gli spicchi di aglio le batate nel forno caldo a 190 gradi al minimo. Cuocete per 40 minuti.

Ingredienti800 g di bocconi di maiale o di cotolette, 5 cucchiai di sale, 5 ramoscelli di rosmarino, 1 cucchiaino di pepe fresco, olio di oliva, burro.

Preparazione:

Sgusciate la batata e tagliatela a strisce simili alle patate fritte. Non dovete friggerle o infornarle perché si tratta di un modo di preparazione molto sano.

Scolate lo stampo o una teglia da forno con il burro e mettete le batate ben salate. Cuocete al forno ai 220 gradi per circa 40 minuti. Siate attenti che le batate non brucino.

Friggete il collo di maiale da tutte e due le parti per circa 5 minuti, finché ottenga un colore marrone. Se avete una padella di buona qualità potete friggere senza il grasso.

Aggiungete nella padella un ramoscello di rosmarino affinché la carne assuma il suo odore.

Ingredienti: 700 g di batate, sale, olio di oliva, 5 ramoscelli di timo.

Preparazione:

Sgusciate le batate e preparate una teglia da forno con la carta da forno. Tagliate le batate a pezzi uguali, insalatele e mettetele nella teglia. Versate l’olio di oliva e i ramoscelli di timo. Cuocete al forno ai 200 gradi per circa 30 minuti.

Ingredienti: 700 g di batate arrostite, 220 g di farina bianca, 1 uovo, un cucchiaio d’ olio di oliva, 1 tazza delle foglie di spinacio, 1 tazza di formaggio di pecora, 1 cucchiaio di sale.

Preparazione:

Sgusciate le batate e tagliatele a quadretti, cuocete al vapore finché non saranno diventate teneri.  Schiacciate le batate cotte e aggiungete la farina e il sale. Di tutto ciò preparate l’impasto. Dividete l’impasto a 4 parti, rotolate ogni pezzo in un gnocchetto di spessore di circa 1 cm. Tagliate il gnocchetto a pezzettini più piccoli. Appiattite ogni pezzettino da tutte e due le parti.

Ingredienti: 4 fette di formaggio di capra di buona qualità, 480 g delle batate dolci, 480 g della zucca moscata, 1 stellina dell’anice, ½ cucchiaio di miele, 1 ramoscello di timo, 0.05 l di vino bianco, sale, pepe nero macinato

Preparazione:

Tagliate le batate e la zucca a misura di circa 1 x 1 cm. Friggete le batate, aggiungete il vino, il timo, l’anice, il sale, il pepe e cuocete a fuoco lento finché non diventi tenere. Alla fine aggiungete il miele.

Mettete il formaggio alla griglia (o nel forno che la funzione della griglia) finché ottenga un colore dorato.

Nel centro del piatto mettete le batate e la zucca, mettete il formaggio in cima e decorate con aceto balsamico. Servite con insalata.

Suggerimento:

Se a qualcuno non piace il formaggio di pecora, può cambiarlo con qualsiasi pezzo di pesce o con la carne dalla griglia

Le sue ricette potete mandare via e-mail: info@www.batate.it o via modulo di contatto.