Le sorti

Non tutte le batate sono simili.  Pensate un po’ di mele! Ci sono decine di tipi diversi (Golden Delicious, Red Delicious, Granny Smith, Topaz, Rubinola ecc.) e ognuna di queste ha diversa forma e diverso gusto.

La stessa cosa succede con le batate. I tipi si distinguono per il colore della buccia (gialla, arancione, rossa, viola o bianco grigia); per il colore della carne (bianca, gialla, rossastra o arancione); per la consistenza (molle e umida, o secca e robusta); per la forma (ampia o stretta); per il sapore (dolci e assai dolci).  Ci sono più di 400 tipi di batate nel mondo.

Le batate più famose negli Stati Uniti sono quelle umide con la carne arancione ma vengono coltivati anche gli altri tipi per i bisogni del mercato dei alimenti.

I mercati asiatici preferiscono la buccia viola, la carne cremosa, la consistenza morbida, un tipo moderatamente secco il quale arrosto è molto dolce. I mercati latini preferiscono un tipo secco con la carne bianca, non dolce.

Sotto vengono elencati alcuni tipi più popolari e speciali i quali sono disponibili in questo momento!

Le sorte seguenti sono, secondo gli esperti, tra le migliori.


Beauregard (95 giorni) ha la buccia rosa chiara o ramata, la carne arancione secca, una forma regolare. Si ottiene un ottimo raccolto (le radici grandi), viene immagazzinato molto bene. Una sorte nuova ed ottima, molto popolare tra i coltivatori.  I raccolti estremamente grandi con una piccola percentuale delle cicatrici.  Una maturazione veloce ed un’apparenza ottima. Non è tanto succosa come le sorte ereditarie, ma viene immagazzinata bene.
Questa sorte viene coltivata dalla nostra parte e si può comprare da noi.


O'Henry (100 giorni) - anche se prima non vi piacevno le patate dolci dovete provare O'Henry. Un sapore unico ci ricorda al miele e alle noci. La bocca vi saranno piena della saliva prima di tirare questa sorte di batata dal forno – durante la cottura la vostra cucina sarà piena d'un' ottima aroma di miele dolce e calda. La carne ha un colore dorato ed è un po più secca rispetto alle batate tradizionali. I tuberi grandi crescono in un gruppo compatto sotto la pianta che facilita la raccolta- non ci saranno più dei tagli della pala su questi grandissimi e valorosi tuberi. La patata dolce O'Henry ha la buccia gemtile che varia nel colore - da incolore a marrone chiaro. La carne varia dal bianco al giallo cremoso. La sorte O'Henry di solito dà i tuberi grandissimi che hanno una forma comune della patata dolce, oppure una forma cilindrica o conica, a volte anche irregolare. Questa sorte, quando cotta, è molto simile alla sorte arancione della patata dolce, così cremoso e umido, offrendo un sapore dolce e una bella aroma del miele e delle noci. O'Henry cresce nei guppi e ha le foglie comestibili che hanno la forma di cuore.
Questa sorte viene coltivata dalla nostra parte e si può comprare da noi.


La patata dolce viola (cca. 100 giorni) Una sorte affascinante, nuova, ancora non tanto famosa con una buccia viola e anche la carne viola e umida. Questa sorte si distingue dalle sorti giapponesi delle patate dolci e anche della sorte Murasaki, le quali sono multicolore, però hanno la carne più secca. Contengono la maggior parte di antiossidanti.
Questa sorte viene coltivata dalla nostra parte e si può comprare da noi.


Bush Porto Rico (120 giorni) ha la buccia ramata, la carne arancione scura, modo di crescita cespugliosa, ha bisogno d’ una stagione lunga, è conveniente per i piccoli giardini.


Carver (100 giorni) ha la buccia ramata, la carne arancione chiara, un sapore ottimo, i cirri corti, una raccolta semplice perché i tuberi si accumulano direttamente sotto il gambo.


Centennial (100 giorni) ha la buccia ramata, la carne arancione chiara, si ottiene un ottimo raccolto, le radici lunghe e sottili, viene immagazzinata bene.


Covington è la specie più recente. E molto popolare tra i coltivatori cosicché rappresenta il 90 % della superficie della North Carolina nella quale vengono coltivate le batate. La carne arancione ha un sapore e una forma ottima.


Frazier White (90 giorni) la sorte ereditaria della buccia bianca con la carne estremamente bianca e dolce, durante la cottura può cambiare il colore in un colore verde chiaro. Produzione affidabile, viene coltivata facilmente.


Georgia Jet (90 giorni) la buccia rosa/rossa; la carne arancione, viene raccolta presto, dalla resa molto grande, sopporta il freddo, viene immagazzinata benissimo.


Hernandez (105 giorni) ha la buccia arancione scura, umida, la carne arancione scura, di un sapore dolcissimo, ottima per i dolci.


Jewel (105 giorni) la buccia e la carne arancione chiara, i cirri intensivi, le radici della media dimensione, viene immagazzinata ottimamente.


Korean Purple (90 giorni) la sorte ereditaria, la buccia viola con la carne bianca, un raccolto alto, troppo dolce.


Maryland 810 (100 giorni) la buccia rossa, la carne arancione scura, molto umida, i raccolti superiori alla media, molto dolce.


Nancy Hall (120 giorni) la sorte ereditaria, la buccia gialla con la carne dolce, gialla e moderatamente secca, un ottimo sapore, le radici piccole.


Regal (105 giorni) la buccia rossa, la carne arancione ed umida.


Tainung 65 (95 giorni) la buccia vellutata, d’un colore viola chiaro, l carne cremosa, d’un colore dorato chiaro, il raccolto presto e ricco, i cirri lunghi.


Vardaman (105 giorni) la buccia arancione chiara, le radici lunghe e sottili, la carne arancione, il modo di crescita alto e cespuglioso.